VGC 2015 REPORT FINALE

Ciao a tutti sono lucalucario e questa volta vi presenterò il team che ho usato nell’ultima parte del vgc 2015

RISULTATI DEL TEAM:

-2 posto pc Milano
-3 posto pc milano
-1 posto pc milano
-imbattuto nel torneo a squadre del team infinity(usato sia da me che da due miei compagni di squadra)

COSTRUZIONE DEL TEAM:

Tanti potrebbero aver notato che questo team è simile(leggasi uguale) ai team che hanno vinto gli ultimi regionali in vgc 2015.

Questo team non è però rippato, nonostante lo sembri, ma è la diretta evoluzione del team che ho usato per le prime pc di fine 2015(composto da Kangaskhan/Sylveon/Azumarill/Charizard/Landorus-T/Amoonguss) che ha vinto tutte le pc a cui l’ho portato,ma,per motivi che spiegherò in seguito, non è riuscito a fare bene ai regionali.

I motivi principali per cui ho effetuato delle modifiche sono:

-hax (principalmente azumarill, essendo lento è più soggetto a crit e flinch)

-Azumarill ha bisogno di settare il Belly Drum per avere pressione offeniva
-bad matchup contro Japan Sand(e Mega Salamence in particolare)
-necessità di portare sia il fire che Kangaskhan

Le mie perdite al regionale sono quasi tutte dovute ad Azumarill(che veniva crittato,flinchato,burnato da Heat Wave) quindi il primo pokemon che ho cambiato era lui.

Il mio stile di gioco tende a cercare sempre il vantaggio di campo(cosa che Azumarill fa molto bene con Belly Drum) e necessitando anche di un check a Mega Salamence ho scelto Thundurus.

La seconda scelta è stata invece quella di sostituire Charizard con un altro tipo fuoco(Heatran) che portava in dote al team anche le comode resistenze del tipo acciaio.

IL TEAM IN DETTAGLIO:


Kangaskhan @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
IVs: 0 SpA
– Ice Punch
– Double-Edge
– Low Kick
– Fake Out

La mega di scelta di questa squadra, nonchè la miglior mega nel formato: Mega Kangaskhan.
Come potete vedere il moveset è standard ad eccezione di Ice Punch.
Considero Sucker Punch una mossa pessima su Mega Kangaskhan: è prevedibile,non contribuisce a fermare gli spettri ed non è di nessun aiuto al resto del team; Ice Punch è ,invece, una mossa molto più tattica che può OKHO Landorus per certo anche a -1(e a -2 con un piccolo cheap damage) e fa gravi danni a Mega Salamence.
Entrambi questi pokemon sono gravi minacce per questo tipo di team e avere una risposta immediata per ucciderli, rende il lavoro dei compagni molto più facile.
La natura è stata scelta in favore del moveset in quanto consente sempre di outspeedare Jolly max speed Assault Vest Landorus-T ed essere in speed tie con gli altri base 100(che non è un problema grazie alla redirection).


Landorus-Therian @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 4 HP / 244 Atk / 4 Def / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
– Earthquake
– Rock Slide
– Superpower
– Knock Off

Uno dei migliori Pokémon del vgc 2015: Landorus-T.
Scelto perché riesce a counterare gran parte del metagame(Mega Charizard,Mega Kangaskhan senza Ice Punch,Thundurus,Heatran) e per il supporto che fornisce alla squadra grazie a Intimidate.
Il set è standard con l’ultimo slot destinato a Knock Off per evitare di essere murato da Kee Berry Cresselia.
La spead evs ha subito un bel po di modifiche invece: inizialmente Landorus aveva molta bulk, necessaria per reggere Sucker Punch a +1 da Orb Bisharp.
Ho sostituito poi la spread con questa qui sopra(che prende il 3hko da Hyper Voice di Pixie Plate Sylveon) perché i Bisharp erano scomparsi(l’unico che ancora lo usava era Edoardo Bertani,ma lo aveva Sash)e spesso mi trovavo a perdere KO per pochi ps.
La velocità massima outspeeda gran parte dei Charizard e mi mette in speed tie con gli altri Landorus-T.
Gli ho assegnato l’Assault Vest perché se no muore da ogni Ice Beam e perché odio i choice item.


Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 68 Def / 4 SpA / 108 SpD / 76 Spe
Bold Nature
– Thunder Wave
– Swagger
– Protect
– Thunderbolt

Ahh Thundurus, probabilmente il miglior sesto slot per questo team.
Come vi ho accennato mi piace avere sempre il controllo del campo e cosa c’è di meglio che avere il controllo direttamente dalla team preview?
Thundurus obbliga l’ avversario a portare i suoi counter in partita(di solito Landorus-T o Tyranitar, che non sono molto buoni contro questo team) a prescindere dalla sua presenza o no perché lui potrebbe potenzialmente swaggerare e paralizzare tutto il team avversario se non controllato.
Ironicamente è stato uno dei Pokémon meno usati(e quando l’ ho usato ho quasi sempre perso),ma, nonostante questo,se dovessi ribuildare questo team, rimetterei Thundurus a occhi chiusi solamente per la grande pressione psicologica che ha esercitato sull’avversario.
La spread serve per outspeedare Smeargle di 2 punti(outspeedando anche altri Thundurus che, solitamente, sono tarati per outspeedare Smeargle di 1) , resistere a un Play Rought di Mega Mawile e, con la Sitrus Berry, prendere il 3hko da Hyper Voice di Pixie Plate Sylveon e da Rock Slide di Landorus-T(ovviamente con la sitrus tanka anche un Double-Edge di Adamant Mega Kangaskhan).
Ho scelto Protect su Taunt perché l’utilità generale di Protect supera quella di Taunt: Taunt è infatti usato solo per fermare Cresselia(che spesso ha la Mental Herb) e Amoonguss che sono comunque facili prede di Swagger e non danno troppi problemi al team.


Heatran (M) @ Shuca Berry
Ability: Flash Fire
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 36 HP / 4 Def / 212 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
– Heat Wave
– Earth Power
– Substitute
– Protect

Heatran è in questo team solo perché è un Pokémon di tipo fuoco.
Si solo per questo cosa vi aspettavate?
Scherzi a parte Heatran fornisce resistenze chiave ai tipi volante,normale,folletto e acciaio tutti molto usati e minacciosi per questo team.
Il moveset è standard e ho scelto Substitute sopra Overheat perchè in questa squadra, grazie al supporto Rage Powder e Fake Out, è molto facile da istituire. In più Heatran dietro a un sostituto chiude completamente Amoonguss,Cresselia,altri Heatran più lenti, Sylveon,…
La natura Timida è stata scelta per outspeedare Breloom e Smeargle(la natura gli permette di istituire un sub prima di esser colpito da Dark Void).
La natura, abbinata allo strumento,consente inoltre di vincere sempre il mirror tra Heatran(eccezion fatta per gli Heatran Timid contro cui bisogna vincere le tie o avere il supporto redirection).


Amoonguss (M) @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 236 HP / 188 Def / 84 SpD
Bold Nature
– Spore
– Giga Drain
– Rage Powder
– Protect

Amoonguss è probabilmente il Pokémon più importante di questa squadra(e che ho portato nel 99% delle partite).
Consente alla squadra di settuppare o fare danni liberi mentre si sacrifica per la Padania per il suo team reindirizzando status e attacchi.
Le evs gli consentono di incassare un Double-Edge a -1 di max attack Jolly Mega Salamence mentre il resto è andato in difesa speciale.
Lo strumento serve a scoraggiare Mega Kangaskhan dall’attaccare e a fargli un macello di danni se lo fa(è anche utile quando lo metto in predict su un Fake Out per esempio).
L’abilità Regenerator ben si abbina con questa squadra che ottiene rapidamente il controllo del campo e gli consente spesso di ottenere una cura gratis.


Sylveon (M) @ Pixie Plate
Ability: Pixilate
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 236 HP / 164 Def / 100 SpA / 4 SpD / 4 Spe
Modest Nature
– Hyper Voice
– Quick Attack
– Helping Hand
– Protect

Ultimo, ma non per importanza, Sylveon.
Aggiunto alla squadra per tamponare la debolezza a Scrafty e per avere un ulteriore counter a Mega Salamence.
La spread serve a tankare un Iron Head di Bisharp e un Double-Edge di Mega Salamence al 100% e Double-Edge di Adamant Mega Kangaskhan la maggior parte delle volte.
Il moveset è parecchio strano quindi mi ci soffermerò un po’;
Quick Attack è la mossa più strana e più utilizzata del set: in combo con un Hyper Voice ucciderà qualunque Pokémon debole a fairy o che tiene una sash(come Infernape,Raichu o Bisharp) ed è anche utilizzata per finire avversai indeboliti che non se lo aspettano.
Helping Hand regala un boost considerevole in attacco ai compagni ed è utilizzata quando devo prendere un KO al 100% senza rischiare i roll, ma Sylveon è più lento dell’avversario oppure come ultima mossa se morirà in quel turno.
Hyper voice è la stab classica di Sylveon e fa malissimo anche a quelli che la resistono(aiutata anche dalla Pixie Plate inserita proprio per compensare la bulk che ho dato a Sylveon con un po’ di potere offensivo).

E questo era il mio team VGC 2015 spero che vi sia piaciuto.
Concludo ringraziando tutti i miei compagni del Thunderice Team e tutti gli amici che mi accompagnano alle PC tra cui Claudio Gobbetti, Matteo Moscardini, Andrea Sala, Domenico Vaccariello, Edoardo Bertani e molti altri.
Ci vediamo alle prossime PC

Precedente LUCALUCARIO SEASON Successivo QUALCUNO HA DETTO BIG 6?

Lascia un commento


*