Weavy99’s nationals team

TENTACRUEL WTF

Ciao! Sono Nicholas Sermenghi, anche chiamato Weavy99. Quest’anno ho partecipato ai nazionali italiani, nei quali sono arrivato 18esimo. E’ stato un torneo fantastico, ricco di player molto più forti ed esperti di me. Ad ogni modo, non sono qui per raccontarvi la giornata, bensì il mio team. Allora, ero partitoda Mega Mawile, poi piano piano, cercando di coprire ledebolezze di ogni nuovo entrato e quelle di Mawile stessa, ho creato un team che funziona abbastanza bene. Più o meno è quello che fate tutti, anche se non sempre si vede un Tentacruel, sopratutto in VGC. Bene, ecco ogni segreto del team:

 

 

 

 

Lucy (Mawile) (F) @ Mawilite
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 252 HP / 52 Atk / 20 Def / 180 SpD / 4 Spe
Careful Nature
– Play Rough
– Iron Head
– Sucker Punch

– Protect
Il leader del team.
Ha un set abbastanza difensivo. Può sopravvivere, con Light Screen attivo, all’Heat Wave di un Mega Charizard Y;
252 SpA Mega Charizard Y Heat Wave vs. 252 HP / 180+ SpD Mega Mawile in Sun
through Light Screen: 111-132 (70.7 – 84%) — guaranteed 2HKO
252+ SpA Mega Charizard Y Heat Wave vs. 252 HP / 180+ SpD Mega Mawile in Sun through Light Screen: 114-135 (72.6 – 85.9%) — guaranteed 2HKO
Che mi permette di ucciderlo con 2 Sucker Punch (anche se in realtà accade di rado, visto che un Protect e/o un switch avversario sono praticamente ovvi). Ho pensato che con solo 50 punti base negli HP avrei dovuto massimizzare le difese del Pokémon e che l’ability potesse in qualche modo compensare la mancanza di EVs in Atk (52 sono pochi).

 

Garchomp (M) @ Life Orb
Ability: Rough Skin
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Dragon Claw
– Earthquake
– Rock Slide
– Protect
Se ne vedono molti come lui, ma non tutti sanno che grazie alla Life Orb e a Rock Slide può shottare un Mega Charizard Y bulky con addirittura 252 EVs in Def:
252 Atk Life Orb Garchomp Rock Slide vs. 0 HP / 252 Def Mega Charizard Y: 156-187 (101.9 – 122.2%) — guaranteed OHKO
C’è ben poco da dire, se non che ha una potenza a dir poco devastante.

 

Tentacruel @ Black Sludge
Ability: Liquid Ooze
Level: 50
EVs: 252 HP / 180 Atk / 76 Spe
Bold Nature
– Scald
– Sludge Bomb
– Ice Beam
– Protect
Il Pokémon più divertente che io abbia mai visto. Prima di rivelarvi i suoi calcoli ed il perchè di questa scelta, devo dirvi che come ho haxato con lui non ho mai haxato con nessuno. Ice beam freezava 5 volte su 10 e le altre 2 attivavano il loro effetto secondario 9 volte su 10. Dopo questo, passiamo a
dati più concreti.
Grazie alla sua SDef riusciva a resistere a varie mosse superefficaci anche STABBATE e con Light Screen poteva incassare praticamente di tutto. Grazie al Moveset potevo colpire Pokémon che con altri non riuscivo a toccare (come Gardevoir, che successivamente si è rivelata nel team del campione mondiale master 2014 SeJun Park) anche se non riuscivo a shottarli ed alcuni potevano farmi seri
danni (riprendendo in mano Gardevoir):
252 SpA Gardevoir Psyshock vs. 252 HP / 180+ Def Tentacruel: 134-162 (71.6 -86.6%) — guaranteed 2HKO after Black Sludge recovery

 

Meowstic @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD
Calm Nature
– Light Screen
– Swagger
– Safeguard
– Quick Guard

Safeguard+Swagger non è proprio la mia mossa preferita, ma come asso nella manica non è affatto male. Quick Guard mi permette di entrare con chiunque su Pokémon come Mega Kangaskhan, Sableye e addirittura sul più veloce dei Pokèmon con Prankster, Liepard. Safeguard lo uso per coprirmi da Spore, W-o-W, Sleep Powder e Dark Void, mentre Swagger serve solo per mandare in confusione i miei avversari (ai nats uno ha detto che haxo solo perchè il suo Pokémon si è colpito una volta su 5, figuriamoci)

 

Mienshao (F) @ Focus Sash
Ability: Inner Focus
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– High Jump Kick
– U-turn
– Wide Guard
– Quick Guard
Mega Kangaskhan è un grosso problema, visto che è capace di okharmi mezzo team e uscirne praticamente illeso, quindi ho inserito Mienshao nel team per shottarlo con High Jump Kick prima che lui riesca a colpirmi. Con il suo Quick Guard e con quello di Meowstic posso proteggermi dal suo Fake out e occuparmi (nel primo turno) con il compagno dell’avversario che mi sembra più pericoloso. U-turn è utile per fuggire nel caso di un Shadow Tag, magari accompagnato dal famoso Perish Song. Wide Guard mi protegge da vari Earthquake e simili.

 

Salamence (F) @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
– Draco Meteor
– Fire Blast
– Rock Slide
– Dragon Pulse
C’è ben poco da dire, è il classico che si vede ovunque, ma ugualmente efficace. Con la natura Modest non mi prendo la briga di affrontare altri scarfed mence, di solito Timid, per evitare di tentare la fortuna nella Speed Tie (haxo con Tentacruel, non con mence).
Purtroppo non ho preso appunti durante i nats, quindi concludo col dire che questo team mi ha portato ad arrivare 18esimo, con 4 vittorie e 3 sconfitte iniziando 4-0 e perdendo le ultime 3.

Grazie per l’attenzione

 

Note di BattlingZone: ci teniamo a sottolineare che questo report è stato pubblicato non perchè abbia fatto grandi risultati ma, perchè ci insegna che spesso pokémon inutilizzati possono fare bene nei tornei ufficiali.

Complimenti Nicholas per l’ intuizione.

Precedente Yaya's Italy Nationals Top Cut Team Successivo YAYA FINAL REPORT

Lascia un commento


*