Ender’s Italy National Seniors Top 8 team

Ciao! Il mio nome è Michelangelo Baudanza, e in questo report vi mostrerò il team che ho portato quest anno ai Nazionali Italiani a Milano. Vorrei presentarvi questa squadra perché mi ci sono trovato davvero bene, e mi ha fatto guadagnare un buon settimo posto, grazie al risultato di 6-1 nei round svizzeri.
 


 
IL TEAM A PRIMA VISTA
 
 
    
                                                            
     
 
ANALISI DEL TEAM
 
Sapendo che in questo mio primo anno in VGC avrei partecipato nella categoria Senior, ho deciso che la strategia migliore da adottare era quella di fare danni veloci ma comunque consistenti con pokemon solidi che si sinergizzino bene insieme. E chi fa più danni di un MegaKangaskhan con Sdoppiatore e Martelpugno? Credetemi… nessuno. All’inizio avevo messo Amoonguss nello slot di Garchomp, per supportare meglio il team con Spora e Polverabbia, per avere un “buon” counter per la Trick Room ma anche per far usare Sostituto e Panciamburo rispettivamente ad Aegislash e Azumarill. Ho deciso di sostituire Amoonguss con Garchomp all’ultimo, perchè era un pokemon veloce, offensivo e resistente, anche se non sembra, ma soprattutto perché mi serviva un counter per la Khan-Artist, infatti come potete immaginare anche questo Garchomp ha la baccaprugna! In più colpiva duramente pokemon come Mawile e Aegislash, e counterava Kangaskhan con Cartavetro.
 
                                   
                                  IL TEAM, ANALISI INDIVIDUALI
 
SurrealPower (Kangaskhan) (F) @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy -> Parental Bond 
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd 
Jolly Nature
– Fake Out
– Double-Edge
– Hammer Arm
– Sucker Punch
 
  • 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Hammer Arm vs. 84 HP / 12 Def Hydreigon: 180-213 (101.1 – 119.6%) — guaranteed OHKO
  • 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Hammer Arm vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 168-198 (92.8 – 109.3%) — 50% chance to OHKO
  • 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 181-216 (97.8 -116.7%) — 87.5% chance to OHKO
  • 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 252 HP / 44 Def Rotom-W: 136-162 (86.6 – 103.1%) — 18.8% chance to OHKO

 

Kangaskhan, sicuramente l’MVP della squadra. Riesce a fare un OHKO sicuro con bruciapelo e sdoppiatore su ogni pokemon non resistente al tipo normale, baccacedro o meno. Uno degli aspetti migliori del suo mooveset è che sorprende sempre: ad esempio chi gioca MegaCharizard Y fa in modo che resista ad un ritorno di MegaKangaskhan, così anche se lo metto in campo non sono costretti a cambiare Charizard. Ed è lì che entra in gioco sdoppatore, che garantisce un OHKO a sorpresa. Lo stesso con martelpugno, che rischia di mandare KO un altro Kangaskhan, che magari per infliggere danni in quello stesso turno ha usato ritorno o crescipugno. L’unica spina nel fianco è che Kangaskhan non può boostarsi con crescipugno e quando usa sdoppiatore subisce il 33% di contraccolpo, ma del resto è davvero devastante.
 
 
Last Order (Aegislash) (M) @ Leftovers
Ability: Stange Change
Evs: 252 HP / 252 Satk / 4 Sdef
Modest Nature
– King’s Shield
– Substitute
– Flash Cannon
– Shadow Ball
 
Classico Aegislash con avanzi e sostituto. Non c’è molto da dire… penso lo conosciate tutti. Con le due mosse stabbate fa dei gran danni, e può stallare fino alla morte con avanzi e sostituto. L’ho messo nella squadra perché si sinergizzava bene con il resto del team, soprattutto con gli switch di Kangaskhan Azumarill e il double-dragon. Inoltre counterava bene pokemon come Kangaskhan o Mawile. Ho scelto la natura modesta perchè in questo modo potevo usare sostituto prima dell’altro Aegislash quieto, così si trasformava in forma spada per attaccare, rompendomi il sostituto, e al turno dopo potevo usare o palla ombra per buttarlo giù o subbare di nuovo, prevedendo un suo scudo reale.
 
 
Rock Paper (Garchomp) (M) @Lum Berry
Ability: Rough Skin
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
– Protect
– Dragon Claw
– Rock Slide 
– Earthquake
Garchomp standard. Gli ho dato la baccaprugna al posto di bitorzolelmo o di un’assorbisfera, ad esempio, perché come ho già detto mi serviva un pokemon che mi aiutasse a contrastare la Kan-Artist, che poi non si è vista. Non vorrei stare a perdere troppo tempo dietro a Garchomp: è un pokemon dall’utilità spaventosa, contrasta buona parte delle mega evoluzioni più usate (tra i quali Kangaskhan, Mawile, Charizard e Manectric, se ben utilizzato). Inoltre con frana può causare vari flinch, e se ben giocato può far male a Rotom-Heat, al quale il team è un po’ fragile.
 
 
Rikka (Rotom-Heat) @Safety Goggles
Ability: Levitate
Evs: 252 HP / 44 Def / 140 Satk / 12 Sdef / 60 Spd
Modest Nature
– Protect
– Thunderbolt
– Will-O-Wisp
– Overheat
  • 252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 44 Def Rotom-H: 126-150 (80.2 – 95.5%) — guaranteed 2HKO
  • 140+ SpA Rotom-H Overheat vs. 252 HP / 196+ SpD Mega Mawile: 152-180 (96.8 – 114.6%) — 75% chance to OHKO
  • 252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 44 Def Rotom-H: 58-70 (36.9 – 44.5%) — guaranteed 3HKO
 
Il bruciatore migliore di tutti. Con lui, i fisici non sono più un problema. Aiuta tanto con i tipi acciaio; con questo spread (simile a quello del Rotom di Ray Rizzo) fa un OHKO su praticamente tutti i Mawile. Gli ho dato la visiera al posto della classica baccacedro per contrastare meglio i sun, in modo da non beccarmi un sonnifero da Venusaur a velocità x2. Questo Rotom è utile anche per stallare, facendo piccoli danni con fulmine e bruciando gli avversari.
 
 
Mence Meat (Salamence) (F) @Choice Scarf
Ability: Intimidate
Evs: 4 HP / 252 Satk / 252 Spd
Modest Nature
– Sleep Talk
– Stone Edge
– Fire Blast
– Draco Meteor
 
Anche su questo pokemon,  non ci sono tante novità da spiegare. Salamence con la stolascelta è sempre utile, fa molti danni, soprattutto modesto. Outspeeda Greninja, che a questa squadra bene non fa, e fa un OHKO con dragobolide. Ha una buona sinergia con gli altri 5, e con prepotenza riduce l’attacco dei vari attaccanti fisici, che abbondano soprattutto in questo meta. Pietrataglio serve a buttare giù MegaCharizard Y prima che possa agire, sleep talk non dispiace mai, anche se usata mooolto di rado, quando sei addormentato. L’ho preferita a dragopulsar perché avevo davvero paura di trovare qualcuno che giocasse bene la khan-artist (kangaskhan e smeargle con vuototetro in parole povere)
 
 
Yaya (Azumarill) (M) @Sitrus Berry
Ability: Huge Power
Evs: 212 HP / 196 Atk / 52 Def / 36 Sdef / 12 Spd
Adamant Nature
– Protect
– Belly Drum
– Aqua Jet
– Play Rough
 
  • 196+ Atk Huge Power Azumarill Play Rough vs. 12 HP / 0 Def Garchomp: 186-218 (100.5 – 117.8%) — guaranteed OHKO
  • 252+ SpA Rotom-H Thunderbolt vs. 212 HP / 36 SpD Azumarill: 168-198 (83.1 – 98%) — guaranteed 2HKO
  • -1 196+ Atk Huge Power Azumarill Play Rough+Aqua Jet vs.4 HP 0  Def Salamence — guaranteed 2HKO
  • 252+ SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 212 HP / 36 SpD Azumarill: 156-186 (77.2 – 92%) — guaranteed 2HKO
 

Mi serviva un tipo folletto da aggiungere nel team per contrastare bene i draghi, e chi meglio di Azumarill? Lo affiancavo quasi sempre a Kangaskhan, così lui poteva usare bruciapelo sul pokemon più pericoloso, e Azumarill poteva usare panciamburo, e, quando usa panciamburo, non lo ferma più nessuno. Come avrete già capito, gli ho dato la baccacedro per fargli riprendere un po’ di punti salute dopo aver usato panciamburo, ma in realtà questa bacca è anche utile per incassare mosse come ritorno di Kangaskhan.

 
 
ROUND SVIZZERI, BO 1
 
Round 1 [0 – 0]: vs. Gabriele Barbera
 
Lui porta:   / /  /  (/)
 
Io porto:   /  /  / 
Incontrare un nabbo al round 1 mi ha un po’ tranquillizzato, e mi ha garantito un facile record 1-0.
 
Turn 1: Io mega evolvo Kangashan e lui il suo Charizard in Charizard Y. Uso bruciapelo su Char e fuocofatuo su Gogoat, che a sua volta usa un’introforza superefficace su Rotom-H. 
 
Turn 2: Proteggo Rotom, aspettandomi un’altra mossa su di lui, ma anche per stallare la bruciatura del suo Gogoat, e con Kanga mando KO con sdoppiatore il suo Charizard. Gogoat usa frana.
 
Turn 3: Uso sdoppiatore sul Garchomp appena entrato al posto di Char, faccio brutto colpo e addio Chomp (Kangaskhan quasi muore per il contraccolpo), con Rotom do di vampata su Gogoat, che boostata dal sun lo butta giù. 
 
Turn 3: Manda in campo Lapras, decido di usare martelpugno + fulmine, ma Rotom non ha il tempo di agire perché Kanga fa un OHKO su Lapras. Gg Gabriele.
 
 
Round 2 [1 – 0]: vs. Leonardo D’Angelo
 
Lui porta:  /  /  /  /  (  /  )
 
Io porto:  /  /  / 
Guardandolo in faccia, dava l’idea di essere un bimbo che gioca a pokemon solo per divertirsi. Ma poi, guardando il suo team ho capito che per portarmela a casa mi sarei dovuto impegnare e non poco.
Turn 1: Lui sostituisce Manectric per Azumarill, aspettandosi vampata su Manectric, invece uso fuocofatuo e brucio Azumarill. In più, uso bruciapelo su Hydreigon che comunque fa buoni danni.
 
Turn 2: Sia il mio Rotom che il suo Azumarill si proteggono, uso sdoppiatore su Hydreigon che va KO.
 
Turn 3: Manda in campo Manectric, che si mega evolve, io ritiro Rotom e metto in campo Aegislash, su cui il suo Azumarill usa aquagetto. Manectric usa fulmine su Kanga che resiste con 25 PS, ribatto con sdoppiatore su Manectric che grazie a prepotenza resiste con 3 PS, il povero Kanga muore di contraccolpo. 
 
Turn 4: Mando in campo Azumarill sul Kanga esausto, e uso aquagetto su una potezione di Mega Manectric. Uso cannonflash sul suo Azumarill, si attiva la baccacedro ma gli fallisce panciamburo, a causa dei pochi PS rimasti. 
 
Turn 5: Prevedendo un altro aquagetto, cambia il suo Manectric e mette Scizor, ma io non posso rischiare e uso aquagetto su Scizor. Lui usa aquagetto sul mio Aegislash, e fa un brutto colpo, io rispondo con cannonflash e butto giù Azumarill.
 
Turn 6: Io opto per una double-protect, per fargli sprecare in quel turno l’ovvia protezione su Mega Manectric, e così fa, inoltre usa pugnoscarica sulla protezione di Azumarill.
 
Turn 7: Riesce a proteggere Manectric un’altra volta, e usa pugnoscarica su Azumarill, intanto io oltre a usare aquagetto su Manectric subbo con Aegislash. 
 
Turn 8: Usa pugnoscarica con Scizor e il mitico Azumarill resiste con 4 HP, mando KO Manectric con aquagetto e chiudo la partita con un palla ombra di Aegislash su Scizor. Gg Leonardo. 
 
 
Round 3 [2 – 0]: vs. Sarah Lakehal
 
Lei porta:  /  /  /  /  (  /  )
 
Io porto:  /  /  / 
Mi aspettavo tutto da questo torneo tranne una squadra basata sulla mossa coro...
Turn 1: Al primo turno uso bruciapelo col mio Mega Kangaskhan sul suo Mega Gardevoir, che gli fa buoni danni, poi Greninja usa coro??? Azumarill riesce a usare panciamburo, si attiva la baccacedro.
 
Turn 2: Aquagetto di Azumarill a +6 manda KO il Mega Gardevoir di Sarah, Greninja usa laccioerboso su Azumarill che resiste con 6 PS, Kangaskhan fa un OHKO con sdoppiatore su Greninja.
 
Turn 3: Azumarill manda KO il Garchomp avversario con aquagetto (povera Sarah, avevo solo il 24.6%!) e Kangaskhan chiude la partita di cattiveria con uno sdoppiatore che fa OHKO sul Rotom-Wash avversario. Gg Sarah.
 
 
Round 4 [3 – 0]: vs. Bianca Coluccelli
 
Lei porta:  / Mega Gyarados /  / Aerodactyl /  ( Bisharp / Talonflame )
 
Io porto:  /  /  / 
Da quanto ho intuito, il team era uguale a quello di Se Jun Park, quindi avevo già un piccolo vantaggio.
 
Turn 1: Prevedo correttamente la protezione da parte di Gyarados e con bruciapelo + fulmine mando KO Gardevoir. 
 
Turn 2: Manda in campo Aerodactyl, che subito usa cadutalibera su Kangaskhan. Io proteggo Rotom  e fortunatamente Gyarados usa cascata sulla sua protezione. 
 
Turn 3: Sostituisco Rotom per Garchomp, su cui Gyarados usa cascata, Kangaskhan invece fa un buon 70% con martelpugno a Mega Gyarados (dannata intimidate).
 
Turn 4: Non succede nulla, in questo turno sia Aerodactyl che Gyarados si proteggono.
 
Turn 5: Proteggo Garchomp aspettandomi cadutalibera, e così succede. Con Kangashan uso sbigoattacco su Aerodactyl (gli levo il 45%) e Gyarados usa cascata su Kangaskhan.
 
Turn 6: Sostituisco Kangaskhan per Aegislash, e arriva la puntuale cadutalibera su Garchomp, Gyarados continua di cascata che leva ad Aegislash 60 PS. 
 
Turn 7: Dragartigli di Garchomp manda finalmente KO quel Mega Gyarados, Aegislash invece manda KO Aerodactyl con cannonflash. 
 
Turn 8: Comincia lo stallo di Amoonguss fino alla mia vittoria.
 
 
Round 5 [4 – 0]: vs. Nathan Aubert
 
Lui porta:  /  / Mega Mawile / Politoed /  ( Talonflame / Chesnaught )
 
Io porto:  /  /  / 
Turn 1: Uso bruciapelo + fulmine su Rotom-Wash , mentre Garchomp fa un po’ di danni con frana.
 
Turn 2: Mando in campo Salamence su Kangaskhan, aspettandomi un fuocofatuo su Kangaskhan, ma anche per diminuire l’attacco di Garchomp. Proteggo Rotom, e lui usa frana più idropompa su Salamence, aspettandosi magari uno switch di Rotom, Salamence resiste con 41 PS
 
Turn 3: Uso dragobolide su Rotom-Wash e fuocofatuo su Garchomp, che si protegge. Il suo Rotom va KO. 
 
Turn 4: Proteggo Rotom, lui con Mega Mawile usa sbigoattacco sul mio Salamence.
 
Turn 5: Proteggo Azumarill. Garchomp usa frana e Mawile sbigoattacco su Rotom, che fallisce perchè io uso fuocofatuo su Mawile.
 
Turn 6: Proteggo Rotom, Mawile fallisce sbigoattacco, Garchomp usa frana, e Azumarill tentenna!!! Questo flinch a determinato la partita.
 
Turn 7: Metto Kangaskhan su Rotom, Garchomp si protegge aspettandosi carineria, e Mawile usa a sua volta carineria su Azumarill, e fa brutto colpo…
 
Turn 8: Uso bruciapelo su Garchomp, che aveva il bitorzolelmo, Mawile usa carineria e perdo. Gg Nathan. 
 
 
Round 6 [4 – 1]: vs Nicholas Sermenghi
 
Lui ha portato:  Tentacruel //Mienshao/Mega Mawile /  (Male Meowstic/ )
 
Io ho portato:  /  /   / 
Non ci siamo beccati quando eravamo entrambi 4-0 e ci troviamo ora, sul 4-1. Dover lottare contro l’amico con cui mi sono allenato e con cui sono andato al nats è stato difficile da digerire, soprattutto perché chi di noi avrebbe perso sarebbe probabilmente stato fuori dalla top cut.
Prima della lotta sentivo che avrei perso, ma notando l’ottimo matchup che avevo, capìì di avere una speranza. Non ho preso note durante la lotta, perché ho preferito gustarmela senza mai togliere gli occhi dallo schermo. Ricordo solo un double target su King’s Shield su Aegislash dei suoi Mienshao e Tentacruel: in macchina gli avevo parlato di Kangaskhan con Protezione e di quanto avrei voluto provarlo, così lui ha erroneamente predictato quella Protect, che gli è costata il match.
Round 7 [5 – 1]: vs. Cliza Davì
Lei ha portato: Goodra / Politoed / Mega Kangaskhan /  /  ( Tyranitar / Gardevoir )
 
Io ho portato:  /  /  / Garchomp
Ero molto teso, cercate di capirmi, l’unico ostacolo tra me e la top 8 era questo match!
 
Turn 1: Sostituisco Kangaskhan per Azumarill, così avrei parato bene eventuali mosse acqua o drago, lei a sua volta mette Kangaskhan su Goodra, e con Politoed protegge, così Aegislash riesce a mettere un sostituto senza problemi.
 
Turn 2: Proteggo sia Azumarill che Aegislash, per evitare il bruciapelo di Kangaskhan. Lei usa Idrovampata su Aegislash e Bruciapelo su Kangaskhan.
 
Turn 3: Il suo Kangaskhan usa ritorno su Azumarill, si attiva la baccacedro. Usa idrovampata sul mio sostituto, che si rompe, poi io uso carineria + cannonflash sul suo Mega Kangaskhan, che va KO. 
 
Turn 4: Mi proteggo con entrambi i pokemon, lei tenta ribaltappeto + idrovampata su Aegislash.
 
Turn 5: Mando in campo Garchomp su Aegislash e con Azumarill uso aquagetto su Greninja, che grazie alla rain gli toglie circa il 65%, poi usa retromarcia su Azumarill e manda in campo Goodra, e con idrovampata del suo Politoed fa un buon danno al mio Garchomp. 
 
Turn 6: Proteggo Garchomp e lei Politoed, uso carineria sulla protezione di Politoed, aspettandomi un cambio di Goodra, e lei usa dragopulsar su Garchomp, che non subisce danni.
 
Turn 7: Faccio il 50% a Politoed con dragartigli, il suo Goodra manda KO Garchomp con dragopulsar, Politoed tenta con idrovampata su Azumarill, e io con carineria butto giù Goodra.
 
Turn 8: Uso bruciapelo su Greninja, che va KO, e protegge il suo Politoed. 
 
Turn 9: Finisco Politoed con Kangaskhan. Sono in top 8!!! Gg Cliza.
 
 
TOP 8
Suo team:Aerodactyl /  /  / Garchomp / / Wigglytuff
Penso di aver giocato le peggiori lotte che potevo, perdendo la prima per aver giocato male, ma molto male, la seconda la ho vinta piuttosto facilmente, nell’ultima avevo la partita in mano, ma il suo Wigglytuff a +2 ha fatto tre brutti colpi di fila con Magibrillio.. a quel punto non potevo farci più niente, se non allenarmi il doppio per l’anno prossimo.
volevo ringraziare mio fratello per aver scritto questo report basandosi su quello che gli ho raccontato, io ero troppo impegnato con i compiti per scriverlo.
inoltre, ringrazio Andrea Sala (Yaya), Jacopo Gardin, Umberto Pallini e Lajos Kowaleski (che non leggerà mai questo report) per l’aiuto che mi hanno dato con il team.
beh, il report è finito, vi auguro buona permanenza nel sito! 🙂
 
 
 
 
Precedente Shinycarletto Manchester team(Top 4) Successivo Yaya's Italy Nationals Top Cut Team

Lascia un commento


*